Home Page > Missioni > Giornata Missionaria > Giornata Missionaria - FDZ > Giornata Missionaria 2011 > Cosa vogliamo realizzare a favore della vita che nasce Cosa vogliamo realizzare a favore della vita che nasce
Progetto 2011 - A favore della Vita che nasce
SILANG - Filippine
Non basta avere una casa, occorre migliorare il servizio per l'accoglienza delle mamme e dei bambini che verranno alla luce.
Per il bambino che nascerà ci vuole una particolare attenzione poiché deve essere garantita la sua sicurezza sia prima come anche dopo la nascita.
Per le mamme c'è bisogno di aiutarle a diventare donne mature e responsabili e migliorare la loro personalità ed eventuali disturbi comportamentali.
La casa "TAHANANG DIVINO ZELO"
La casa Tahanang Divino Zelo, gestita dalle Figlie del Divino Zelo, si trova nella regione IV, delle Filippine, a sud di Tagalog e comprende le province di Batangas, Cavite, Laguna, Rizal, e Quezon.
La provincia di Cavite ha tre città commerciali e venti comuni, uno dei quali è Silang, il cui comune è di prima classe.
Secondo il censimento del 2009, Cavite ha una popolazione di 234.285 persone.
Il comune di Silang è di circa 45 chilometri a sud del Generale Trias, separato a sud dal Generale Mariano Alvarez e ad ovest da Amadeo. Silang è nota anche per il suo clima relativamente fresco e rigenerante.
Silang, come la maggior parte delle città della provincia di Cavite, dipende da una economia prevalentemente agricola. Le piante più coltivate in zona sono: cocco, caffè, mais, banana, ananas, e alberi da frutta come il mango, lanzones, caimito, santol, jackfruit, guava e avocado. I terreni fertili e le fonti d'acqua abbondanti rendono Silang adatta non solo per le comuni colture commerciali, ma anche per le coltivazione di altre produzioni esotiche. Tanti contadini del posto fanno uso del intercropping (coltivazione a rotazione) per aumentare la produttività dei terreni e ridurre l'erosione del suolo.
Silang ha 64 "baranggays" paesetti, uno dei quali è Lalaan, dove si trova la casa Tahanang Divino Zelo.
Il luogo in cui si trova la casa è proprio adatto per le donne gestanti che vengono accolte per raggiungere la serenità e concentrarsi sul bambino che deve nascere per progettare e ricostruire il loro futuro in frantumi.
La casa è diventata operativa lo scorso 9 giugno 2010, quando la prima ragazza è venuta per essere accolta e per far nascere il suo bambino.
Cosa vogliamo realizzare?
ü Una sala parto con un equipaggiamento di emergenza come l'ossigeno, l'apparecchio della pressione arteriosa e il set completo di strumenti per garantire la sicurezza della madre e del nascituro.
ü Una sterilizzatrice necessaria per sterilizzare gli strumenti e le forniture cliniche.
ü Una incubatrice per garantirne la sopravvivenza dei bambini prematuri a causa di diversi fattori (stress retta, alimentazione non corretta, pressioni esterne dai genitori e dai parenti, abbandono della madre della stessa a causa della gravidanza indesiderata e altre cause).
ü Una lampada elettrica per esporre il neonato che nasce itterico a una luce continua.
ü Una stanza fornita di dispositivi di monitoraggio fetale: una bombola di ossigeno, un letto di ospedale, la sala da bagno e la toilette, per la cura del bambino dopo la nascita e per il recupero della mamma dopo il parto.
ü Un'aula per il personale infermieristico.
ü L'aiuto di uno psicologo per le mamme in crisi. La maggior parte delle donne che non ha un senso adeguato della vita proviene da famiglie problematiche, essendo il prodotto di abbandono, violenza e abusi nelle loro case.
ü Il sostegno di altri professionisti: ostetrici, ginecologi, pediatri, mentre gli operatori sociali, le suore, il personale interno, l'ostetrica o l'infermiera saranno sempre presenti in casa.
ü Un mini-asilo nido, all'interno della casa, per accogliere i neonati.
Specificazioni del Progetto
Sala Parto
1 letto di ospedale
12 pezzi di biancheria da ospedale
1 sterilizzatore
1 condizionatore d'aria
Sala doglie/recupero
1 ventilatore elettrico
1 boiler
1 letto di ospedale
1 schermo letto
1 dispositivo di monitoraggio fetale
Mini-asilo nido
1 condizionatore d'aria
1 incubatrice
1 lampada
1 mini-divano
1 piccolo tavolo
2 sedie
Sala Conferenze/esercizio
1 condizionatore d'aria
10 materassi sottili per gli esercizi 1 lavagna bianca
1 lavagna di sughero
1 computer
1 stampante
1 televisore con DVD e LCD
Fornitura per ufficio
Sala Consulenza/terapia
1 condizionatore d'aria
1 tappeto
10 cuscini
1 tavolo d'ufficio
5 sedie
1 materasso sottile
Personale necessario
1 ostetrico/ginecologo
2 psicologi (part time)
1 assistente sociale (registrato)
1 ostetrica (registrata)
Suore e altre personale di casa
1 autista
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Per informazioni rivolgersi a:
Casa Generalizia F.D.Z., Settore Missionario
Circonvallazione Appia, 144 – 00179 Roma
Tel.: 06.7810239
c.c.postale 45102001 (causale: Progetto missionario 2011)
|