Erano tutti volti mai visti, sguardi mai incrociati prima, ma quei sorrisi li ricorderò per sempre: non conoscevo nessuna delle ragazze che hanno partecipato con me al campo, ma non le dimenticherò perché con loro ho condiviso un’esperienza straordinaria: insieme abbiamo giocato e ci siamo divertite, ma ci siamo anche scambiate le nostre opinioni ed aiutate a vicenda.
È stata la prima volta che ho fatto un’esperienza del genere e non l’avrei mai immaginata così entusiasmante: è stato bello collaborare, giocare e discutere per crescere insieme. Ciò che più mi ha colpito sono stati i momenti di catechesi: abbiamo affrontato argomenti molto interessanti, avendo così spunti di riflessione e occasioni per il confronto. Di questo campo porterò sempre con me proprio questo: le parole dei preti e delle suore che ci sono stati vicino, i silenzi di ciascuno di noi e tutti quei pensieri ed emozioni che mi hanno tenuto compagnia durante questi tre giorni.
A me questo campo ha fatto capire molte cose e tra queste ho imparato che quando non ci si sente soli è più facile affrontare qualsiasi situazione e che aiutare chi ti sta accanto è sempre meraviglioso.
Momenti di preghiera, di ascolto, di riflessione, di fraternità ...




