La parola di Cristo "Rogate" è rivolta a tutta la Chiesa come rimedio universale per la salvezza dei popoli ed è affidata a noi FDZ perché sia conosciuta, accolta e vissuta da tutti. Essa caratterizza la nostra consacrazione e il nostro impegno apostolico.
Con varie iniziative sensibilizziamo la comunità ecclesiale alla necessità della preghiera per gli operai del Vangelo, diffondiamo la preghiera stessa, promuoviamo una cultura vocazionale che valorizzi tutte le vocazioni e i ministeri nella Chiesa, accompagniamo i battezzati a scoprire e a vivere la loro personale vocazione come dono di Dio e come risposta generosa dell’uomo.
La pastorale vocazionale (preghiera e azione per i buoni operai) non è un aspetto della diffusione del carisma, ma è la dimensione primaria della nostra vita di FDZ, l'aria che respiriamo in ogni attimo della nostra giornata. Se Dio è amore, solo l'amore può dire Dio.
Campo scuola vocazionale (Trani) 16 – 21 luglio 2008 Sono stati giorni molto ricchi di riflessioni, condivisioni e giochi. Hanno partecipato ragazze/i provenienti da Altamura, Trani, Barletta, Corato e Calabria
Esercizi spirituali giovani 26 -1 Settembre 2007 Anche quest’anno a conclusione del cammino di accompagnamento di discernimento Vocazionale si è realizzato dal 26 agosto al 1 settembre a Borgo alla Collina (AR) presso l’Istituto delle Figlie del Divino.
Villa S. Maria Trani - Campo Scuola 11-14 Luglio 2007 Seconda esperienza di Camposcuola vocazionale con il Gruppo “Myriam” in il CDV (Centro Diocesano Vocazioni) Arcidiocesi di Trani – Barletta – Bisceglie e Nazare